Certificato di idoneità per attività sportive agonistiche: richiesta di visita medico-sportiva per partecipare a un concorso
Nell’ambito della medicina dello sport, Lucea rilascia anche certificati di idoneità all’attività sportiva agonistica per i concorsi indetti dal Ministero della Difesa (Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Fiamme Gialle, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, etc…).
I candidati convocati per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica dovranno presentarsi con un certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità, rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN ovvero da un medico (o struttura sanitaria pubblica o privata) autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport. La mancata esibizione del certificato comporta l’esclusione dalla selezione.
Cosa comprende la visita medico-sportiva per partecipare a un concorso?
I primi esami strumentali sono praticamente identici a quelli della visita medico-sportiva agonistica, obbligatoria per tutti coloro che praticano attività sportive identificate come agonistiche dalle Federazioni Sportive Nazionali.
La visita comprende:
- Raccolta di dati antropometrici (peso ed altezza)
- Auscultazione toracica
- Misurazione della pressione
- Elettrocardiogramma a riposo
- Elettrocardiogramma sotto sforzo
- Spirometria
Gli atleti devono presentarsi alla visita muniti di referto cartaceo delle urine valido da un mese. Inoltre, si consiglia di indossare abbigliamento sportivo.
Come prenotare una visita medico – sportiva per partecipare a un concorso?
L’atleta può prenotare IL CERTIFICATO PER CONCORSO, in diversi modi:
– per telefono, al numero 080.896.42.33
– per posta elettronica, all’indirizzo email prenotazioni@lucea-multimedica.it
Dopo la prenotazione l’atleta riceverà tramite email la procedura per caricare la sua richiesta di certificato sul sito https://www.sanita.puglia.it/servizi-online
Dove si esegue la visita medico sportiva per il concorso?
La visita medico – sportiva si esegue nei centri Lucea di Noci, Gioia del Colle, Monopoli, Mottola e Noicattaro.