Lucea per il sociale, con il progetto “I LOVE PREVENZIONE. Ricordati di te” dell’associazione Echéo
A febbraio 2024 Lucea ha siglato un accordo con la Onlus Echéo di Palagianello (TA), per l’attuazione del progetto “I LOVE PREVENZIONE. Ricordati di te”, della durata di 12 mesi.
Il progetto nasce con l’obiettivo di eseguire uno screening mammario completo, in donne economicamente e socialmente disagiate, alle quali il SSN non riserva esenzione ticket.
In particolar modo il progetto si rivolge a donne ad alto rischio di contrarre la malattia per familiarità, stile di vita e per rischio legato all’ esposizione ad agenti chimici dispersi nell’ambiente, presenti in alte concentrazioni e da diversi decenni nella provincia di Taranto.
Le donne candidate allo screening sono individuate attraverso il coinvolgimento dei medici di famiglia e dei reparti di oncologia della provincia di Taranto, oltre che attraverso una campagna di informazione sul territorio. Lo screening, che comprende mammografia, ecografia mammaria e visita senologica, è stato eseguito presso il centro Lucea di Mottola dal dr. Ganino, che ringraziamo per la sensibilità e per la professionalità mostrate nell’aderire a questo progetto con noi.