Approfondimento
In cosa consiste la visita specialistica
L’ambulatorio di ematologia segue i pazienti affetti dalle malattie del sangue. La visita ematologica è il primo passo per la prevenzione, la diagnosi e la cura di patologie a carico del sangue e di tutti gli organi del sistema emopoietico, vale a dire globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
PATOLOGIE
L’ematologo è specializzato nella cura di malattie come le anemie, le leucemie acute e croniche, le malattie legate ai difetti di coagulazione del sangue e alla formazione di trombi, il linfoma di Hodgkin, il mieloma multiplo e non solo.
LA VISITA EMATOLOGICA
La visita ematologica dura all’incirca 30-50 minuti e non comporta nessuna controindicazione. Il paziente deve solo portare con sé la sua cartella clinica con gli eventuali esami già effettuati.
PRIMA PARTE DELLA VISITA EMATOLOGICA
Nella prima fase della visita, l’ematologo raccoglie tutte le informazioni sullo stile di vita del paziente e sulla sua storia clinica.
SECONDA PARTE DELLA VISITA EMATOLOGICA
Dopo l’anamnesi, l’ematologo procede alla palpazione dell’addome e all’auscultazione di cuore e polmoni e va alla ricerca di linfonodi ingrossati.
Se necessario, prescrive ulteriori esami in modo da avere un quadro più completo e da poter effettuare la diagnosi con conseguente impostazione della terapia più adatta.