Approfondimento
La visita endocrinologica
Che cos’è la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica è una visita eseguita da un medico specialista in endocrinologia, che si prende cura dei pazienti affetti da patologie collegati alle ghiandole endocrine, che producono di ormoni.
A cosa serve la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica ha lo scopo di diagnosticare, curare e monitorare eventuali patologie collegate al malfunzionamento delle ghiandole endocrine, quindi tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas. Il malfunzionamento di queste ghiandole è responsabile dell’insorgenza di molte malattie come osteoporosi, diabete, ipertiroidismo e ipotiroidismo, obesità, patologie all’apparato riproduttivo femminile e maschile. La visita endocrinologia è fondamentale anche in gravidanza, per misurare i valori degli ormoni tiroidei del sangue e monitorare lo sviluppo del feto.
Come si svolge la visita endocrinologica?
Nella prima fase del controllo, l’endocrinologo si informa sulle disfunzioni di cui soffre il paziente e misura peso, statura, pressione sanguigna e battiti del cuore. Quasi sempre, nel corso della visita, il medico specialista esegue un’ecografia alla tiroide, per verificare la presenza di eventuali noduli, valutare la loro dimensione, la struttura e il grado di vascolarizzazione. Al termine della visita, il medico può prescrivere ulteriori esami sia di laboratorio, utili alla diagnosi e alla definizione della terapia.
Per la diagnosi di osteoporosi, invece, viene prescritto un esame denominato densitometria o mineralometria ossea computerizzata (MOC).
La visita endocrinologica richiede una preparazione in particolare?
La visita endocrinologica non prevede una preparazione in particolare. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza e un elenco di eventuali farmaci che assume regolarmente.
La visita endocrinologica presenta controindicazioni?
La visita endocrinologica non ha controindicazioni.