Approfondimento
La visita ginecologica
Che cos’è la visita ginecologica?
La visita ginecologica è una visita eseguita da un medico ginecologo, che consiste nella valutazione del seno e degli organi genitali femminili (vagina, utero, ovaie e tube di Falloppio).
A cosa serve la visita ginecologica?
La visita ginecologica serve a diagnosticare, curare e monitorare eventuali patologie che interessano il seno e l’apparato genitale femminile.
In particolare, la visita ginecologica è fondamentale per accertare il corretto funzionamento dell’apparato riproduttivo o intervenire nel caso di anomalie, per curare eventuali anomalie del ciclo mestruale, malattie dell’ovaio, endometriosi e infezioni genitali e per prescrivere alle pazienti che la necessitano una terapia anticoncezionale.
Come si svolge la visita ginecologica?
La visita ginecologica può essere eseguita in presenza di disturbi o come controllo periodico di prevenzione delle patologie dell’apparato genitale femminile. In ogni caso, la prima fase prevede l’analisi completa della storia ginecologica della paziente.
Nella seconda fase, il ginecologo effettua il controllo e può decidere di integrare la visita con una ecografia transvaginale oppure con un PAP test. Quest’ultimo è fondamentale per la prevenzione dei tumori della cervice uterina. Se necessario, dopo aver completato la fase diagnostica, il ginecologo prescrive una terapia.
La visita ginecologica richiede una preparazione?
La visita ginecologica non prevede alcuna preparazione.
La visita ginecologica presenta controindicazioni?
La visita ginecologica non presenta controindicazioni.