I prerequisiti degli apprendimenti scolastici
L’ultimo anno della scuola dell’infanzia assume particolare importanza poiché segna il passaggio del bambino alla scuola primaria.
In questo periodo il bambino dovrebbe apprendere i così detti prerequisiti. Cosa si intende per prerequisiti? Sono delle abilità cognitive di base necessarie per l’apprendimento delle future abilità scolastiche, come la lettura, la scrittura e il calcolo.
Per imparare a leggere, a scrivere, a fare dei calcoli, un bambino deve imparare prima una serie di operazioni preliminari che possono essere potenziate sin dalla scuola dell’infanzia.
Capita a volte, invece, che i bambini presentino delle difficoltà.
I segnali che il genitore e l’insegnante possono notare sono: difficoltà di attenzione, difficoltà ad imparare filastrocche, scarsa abilità nell’uso delle parole rispetto alla sua età, confusione di suoni simili (es. dopo-topo), pronuncia errata di parole, o ancora a livello motorio il bambino sembra goffo, non riesce a svolgere delle azioni di motricità fine con le mani, ecc.
Attraverso uno screening si possono rilevare delle eventuali difficoltà in un’ottica di prevenzione e di rilevazione precoce.
È fondamentale, infatti, rilevare in modo precoce i fattori che possono indicare delle difficoltà del bambino, per poter svolgere attività di potenziamento delle abilità carenti in quel momento.
Dott.ssa Laura Camastra
Psicologa