Piccola farmacia da viaggio
Le vacanze dovrebbero essere per tutti sinonimo di spensieratezza e benessere: nessuno di noi ha voglia di pensare all’ipotesi di non sentirsi bene proprio mentre è in viaggio. Ma si può viaggiare molto più sereni preoccupandosi di questa eventualità prima di partire, e dedicando un piccolo spazio del nostro bagaglio a un kit di farmaci essenziali per far fronte ai disguidi che possono capitare lontano da casa.
Non occorre portarsi dietro tutto il mobiletto delle medicine, è sufficiente operare una selezione ponderata di quello che davvero può servire, anche in base al tipo di viaggio che stiamo affrontando.
Ad esempio, se la méta è una città basterà premunirsi di pochissimi “essenziali”, perché per ogni eventuale malessere imprevisto ci sono le farmacie locali. Se invece siamo diretti verso una destinazione remota, è meglio pensare a un range più vasto di medicine perché potremmo non riuscire a trovarle sul posto.
Il kit essenziale, però, include davvero pochi elementi, ma tutti utili in caso di emergenza, ovvero quando possiamo avere un piccolo problema o sentirci poco bene e non aver voglia o modo di recarci in farmacia:
– Cerotti
Può capitare di camminare troppo e avere piccole vesciche causate dalle scarpe; avere dei cerotti eviterà che camminiamo ancora per raggiungere una farmacia e comprarli.
– Antipiretico
La febbre potrebbe farci perdere preziosi giorni di vacanza; avere a portata di mano un antipiretico, da prendere subito, accelererà la guarigione, consentendoci di tornare presto a divertirci.
– Antidolorifico
Per le stesse ragioni indicate per l’antipiretico, un antidolorifico preso tempestivamente può risolvere piccoli contrattempi senza sottrarre ore o giorni preziosi alle nostre vacanze.
Se temiamo il jet-lag, è bene intraprendere l’uso di melatonina da qualche tempo prima della partenza, in modo da aiutare la regolarità del ritmo sonno-veglia e far sì che quando arriviamo a destinazione possiamo beneficiare dei suoi effetti e non risentire del fuso orario.
Se invece la nostra preoccupazione è la reazione del nostro stomaco al cambio di ambiente, stile di vita e alimentazione, possiamo lasciare spazio nel nostro kit anche a dei fermenti lattici o dei blandi lassativi; entrambi da utilizzare secondo le indicazioni e con molta attenzione.
Per mete tropicali e spiagge assolatissime non dimentichiamo invece un prodotto repellente per le zanzare e una pomata anti-scottature (la crema solare è una delle prime cose da mettere in valigia, ancor prima di farmaci e costumi da bagno, ma una scottatura può capitare).
Concludiamo con altri due piccoli consigli: il primo è portare sempre con sé le certificazioni necessarie al trasporto di farmaci particolari soprattutto quando si viaggia in aereo (fiale, siringhe, eccetera); il secondo è mettere nel vostro kit da viaggio poche dosi di ciascuno dei farmaci indicati, per ottimizzare lo spazio in valigia, senza portare l’intera confezione ma non dimenticando mai il foglietto illustrativo, dove sono indicate le modalità di somministrazione, gli effetti collaterali, e le eventuali procedure di emergenza in caso di errata somministrazione dei farmaci.
Esistono tuttavia anche app e siti dove scaricare in pdf il bugiardino di molti dei farmaci in commercio: per risparmiare altro spazio nel bagaglio, potete scaricarli prima di partire e finalmente andare in viaggio leggeri e senza preoccupazioni.
Buone vacanze!
Lucea