Come risparmiare sulle spese mediche
Lucea Multimedica è convenzionata con i principali servizi assicurativi nazionali, attraverso una rete di convenzioni dirette e indirette con gruppi assicurativi, mutue e fondi sanitari integrativi. Una novità importante, che costituisce un sostegno significativo alle spese mediche che ciascuno deve affrontare. Sono moltissimi gli italiani che possono godere di questo sostegno, ma sono molti anche coloro che ignorano di poterne beneficiare. La convenzione sanitaria è uno strumento che alleggerisce di molto, oltre alla spesa, anche l’iter necessario all’accesso ad alcune importanti prestazioni mediche, eliminando in molti casi le attese per il pagamento del ticket e altre pratiche burocratiche, che in questo caso potrebbero essere totalmente annullate dalla presenza di un ente convenzionato.
Le convenzioni possono essere di due tipi: diretta e indiretta. Quella diretta prevede che il pagamento della prestazione medica sia a carico dell’assicurazione (o cassa mutua). Mentre nelle forme di convenzione indiretta il paziente anticipa la somma relativa alla prestazione medica di cui ha usufruito.
Le convenzioni sono valide per tutti i pazienti che ne hanno diritto, e che prenotano esami, prestazioni mediche e visite specialistiche presso le sedi Lucea di Monopoli, Noci e Gioia del Colle. I cittadini che hanno diritto alle convenzioni sono dipendenti di enti pubblici e privati, pensionati e liberi professionisti iscritti a un albo professionale; per scoprire se si rientra in una delle categorie aventi diritto è sufficiente verificare la propria copertura sanitaria, in modo molto semplice.
I lavoratori dipendenti possono verificarlo sulla propria busta paga alla voce relativa alle trattenute per cassa mutua/fondo sanitario, oppure verificarne i termini nel Contratto Collettivo Nazionale di riferimento. I liberi professionisti invece possono fare riferimento al proprio albo professionale di appartenenza. Anche i pensionati possono beneficiare delle convenzioni sanitarie: spesso la copertura offerta durante l’attività professionale è estesa anche alla pensione.
Una volta verificata la possibilità di accesso a una convenzione diretta, è sufficiente prenotare la prestazione presso un centro Lucea specificando il nome dell’ente convenzionato, che poi dovrà essere contattato dal paziente per stabilire le modalità di attivazione della convenzione (che possono non essere le stesse per tutti gli enti assicurativi). I titolari di convenzioni indirette, invece, sosterranno in anticipo le spese della prestazione sanitaria Lucea, e in un secondo momento inoltreranno la richiesta di rimborso presso l’ente di riferimento.
Verificare la disponibilità di una copertura sanitaria, dunque, è tanto semplice quanto importante per poter ricevere preziose agevolazioni di cui spesso non si è consapevoli.
Ulteriori dettagli sulle modalità di funzionamento delle convenzioni sanitarie cliccando qui.
Enti convenzionati:
- Casagit Servizi SRL
- Faschim
- Fasdac
- Generali Assicurazione
- Mapfre
- My Assistance
- Previmedical
- RBM
- Unisalute
- Blu Assistance