Approfondimento
La visita cardiochirurgica
Che cos’è la visita cardiochirurgica?
La visita cardiochirurgica è una visita eseguita da un medico specialista in cardiochirurgia e rivolta ai pazienti a cui è stato diagnosticato un problema al cuore o all’apparato circolatorio, per la cui risoluzione è necessario un intervento chirurgico.
A cosa serve la visita cardiochirurgica?
La visita cardiochirurgica serve a reperire tutte le informazioni utili per la predisposizione di un intervento. I pazienti che si sottopongono a una visita cardiochirurgica possono essere affetti da cardiopatie, coronopatie o valvulopatie (che riguardano le valvole cardiache), che rendono necessario un intervento chirurgico. Gli interventi possono consistere nell’installazione di pacemaker, nell’esecuzione di by-pass coronarici per la cura di ischemia, nella riparazione o sostituzione delle valvole cardiache, nel trattamento su ventricoli per la risoluzione di difetti cardiaci congeniti o acquisiti, nel trattamento di scompensi cardiaci e fibrillazione atriale, nella riparazione o sostituzione delle dilatazioni dell’aorta toracica.
Come si svolge la visita cardiochirurgica?
Nella prima fase della visita cardiochirurgica, il medico raccoglie informazioni sul paziente, sulla sua storia clinica e sul suo stile di vita. Dopo l’anamnesi, viene delineato il profilo del paziente e sono prescritti eventuali esami aggiuntivi per stabilire l’intervento più adatto al disturbo cardiaco diagnosticato, con un’opportuna valutazione anche dei relativi rischi.
La visita cardiochirurgica richiede preparazioni particolari?
La visita cardiochirurgica non prevede alcuna preparazione. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati su richiesta del medico curante, e un elenco di tutti i farmaci che assume regolarmente.
La visita cardiochirurgica presenta controindicazioni?
La visita cardiochirurgica non presenta alcuna controindicazione.