Coronavirus: informazioni utili
Le sedi Lucea Multimedica rimangono attive, ma è nostro dovere adeguare anche le nostre attività alle misure previste per contenere la diffusione del coronavirus.
Si tratta di pochi ma fondamentali consigli e accorgimenti, che fanno leva sulla responsabilità che tutti abbiamo in questo momento critico che può essere superato più in fretta grazie alla collaborazione di tutti.
Vediamo in primo luogo come ci stiamo adeguando nelle sedi Lucea e nella gestione del rapporto con i pazienti, e poi facciamo il punto sui cambiamenti che questo momento critico richiede a tutti noi nella vita quotidiana.
Cosa cambia nelle sedi Lucea
- Il calendario di esami e visite potrebbe subire dei cambiamenti, per distribuire le presenze e ospitare nelle sale d’attesa un numero adeguato di pazienti.
- Le poltrone nelle sale d’attesa sono state posizionate alla distanza consigliata di un metro una dall’altra.
-
Gli spazi interni delle singole strutture vengono igienizzati quotidianamente con prodotti disinfettanti professionali.
- Per evitare il sovraffollamento della struttura, sarà ammesso solo un accompagnatore per ciascun paziente, e solo in caso di minori, anziani o persone non autosufficienti.
- Tutti i pazienti (ed eventuale accompagnatore) sono invitati a munirsi di mascherina chirurgica e a indossarla all’ingresso dei centri Lucea.
- Tutti i pazienti (ed eventuale accompagnatore) sono invitati a utilizzare il gel igienizzante antibatterico per la disinfezione delle mani, disponibile in tutte le sedi Lucea.
Cosa fare nella vita di tutti i giorni
- È fondamentale seguire le prime regole di comportamento comunicate dal Ministero della Salute a inizio epidemia per contenere la diffusione del virus.
- In caso di sintomi riconducibili a un possibile contagio da COVID-19 (febbre alta, tosse, difficoltà respiratorie), è necessario contattare le autorità competenti (il medico curante, ad esempio), senza recarsi personalmente in studi o strutture mediche, né al pronto soccorso.
- Per non cedere a pericolosi allarmismi, e per non sottovalutare altrettanto pericolosamente la situazione, è necessario scegliere con cura le fonti da cui informarsi.
La confusione può generare danni e panico ingiustificato, per questo è fondamentale attenersi solo alle comunicazioni dei canali istituzionali: ecco qualche link utile da consultare per rimanere aggiornati sul decorso dell’epidemia e sulle misure e i comportamenti da adottare.
Organizzazione Mondiale della Sanità
Oltre a una sezione dedicata sul sito, l’OMS pubblica i report quotidiani sul decorso dell’epidemia.
Inoltre, l’OMS ha creato delle mappe aggiornate quotidianamente e suddivise per continente, che riportano i numeri dell’epidemia per ciascun Paese. Qui la situazione in Europa (cliccando su una nazione, si possono leggere i suoi dati in dettaglio).
Ministero della Salute
Sul portale del ministero è online un nuovo aggiornamento sulla situazione in Italia ogni giorno alle 18, attraverso il rapporto della Protezione Civile.
Regione Puglia
Portale creato ad hoc dalla Regione per la gestione di tutte le comunicazioni e le ordinanze relative all’emergenza coronavirus.
Viaggi all’estero
Infine, per chi sta per mettersi in viaggio verso l’estero, il consiglio è di consultare regolarmente il sito della Farnesina per reperire informazioni utili prima della partenza.
La prudenza, il rispetto delle regole igieniche e di comportamento, e una corretta informazione sono strumenti utili ad affrontare meglio questo momento difficile. Da parte nostra, c’è tutto l’impegno a rimanere vigili e responsabili, con l’unico scopo di proteggere la salute, ciò che da sempre ci sta più a cuore.