Esami del sangue e diabete

Gli esami del sangue per i pazienti diabetici sono fondamentali per la diagnosi precoce e per il monitoraggio costante della malattia, finalizzato soprattutto a prevenire l’insorgenza di altre complicanze e a stimare l’efficacia della terapia in corso.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli esami del sangue più importanti ai fini diagnostici e per il controllo periodico del diabete, eseguibili in tutti i laboratori analisi Lucea.

Quali sono gli esami del sangue che servono per la diagnosi del diabete?

Il diabete mellito è caratterizzato dall’elevata presenza di glucosio nel sangue (iperglicemia) a causa di un’insufficiente o mancata produzione di insulina. Per questo, il modo più corretto per diagnosticare il diabete è sottoporsi ai seguenti due esami per il controllo dei livelli glicemici nel sangue:

  • esame della glicemia a digiuno: permette di valutare il livello di glucosio nel sangue e viene effettuato dopo almeno 8 ore di digiuno; la SID (Società Italiana di Diabetologia) e l’ADA (American Diabetes Association) considerano valori di glicemia a digiuno compresi tra 100 e 125 mg/dl  indicativi di prediabete; mentre  valori superiori a 126 mg/dl diagnostici di diabete.
  • test da carico orale di glucosio (OGTT) o curva glicemica: permette di individuare alterazioni del metabolismo dei carboidrati, viene eseguito facendo un prelievo di sangue con misurazione della glicemia prima e due ore dopo aver assunto una soluzione glucosata di 75 grammi per via orale. Valori di glicemia a due ore inferiori a 140 mg/dl sono da ritenersi normali, valori tra 140 e 199 mg/dl sono indicativi di prediabete, valori al di sopra dei 200 mg/dl indicano una diagnosi di diabete mellito.
  • emoglobina glicata (HbA1c): è un parametro indicativo dei livelli di glicemia ‘media’ negli ultimi 2-3 mesi, un valore > 6,5% è diagnostico di diabete, mentre un valore compreso tra 5,7% e 6,4% è indicativo di prediabete.

——————————————————————————————————————————————————————————

Per maggiori informazioni chiamaci al numero 080 8964233

——————————————————————————————————————————————————————————

Quali sono gli esami da eseguire per il controllo del diabete?

Gli esami utili per monitorare il diabete e gestire al meglio questa patologia sono molteplici e hanno l’obiettivo di controllare il compenso metabolico e di valutare precocemente l’eventuale insorgenza di complicanze connesse alla patologia diabetica, a carico di cuore, rene e occhi.
Il controllo del compenso metabolico consiste nel monitoraggio dei valori di glicemia al domicilio mediante glucometro e l’esecuzione di esami di laboratorio specifici:

  • controllo della glicemia a domicilio: il paziente esegue il test quotidianamente e in autonomia, per assicurarsi che i valori glicemici siano nella norma;
  • controllo dell’emoglobina glicata: l’esame rileva l’andamento della glicemia negli ultimi 3 mesi; è un esame fondamentale per valutare se il diabete è in fase di compenso. Un obiettivo di emoglobina glicata di 6,5-7% dovrebbe essere raggiunto in tutti i diabetici per ridurre il rischio di comparsa di complicanze.

Il controllo dell’assetto lipidico è anche importante per ridurre il rischio di andare incontro a complicanze cardiovascolari e si esegue monitorando i valori del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.

Un paziente diabetico, soprattutto se convive con la malattia da molti anni e rischia, quindi, di incorrere in danni permanenti ai reni, come la nefropatia diabetica, dovrebbe sottoporsi costantemente al controllo della funzionalità renale, attraverso una serie di esami:

  • controllo dell’albumina nelle urine: la presenza di piccole quantità di albumina nelle urine (microalbuminuria) può comparire negli stadi molto precoci della nefropatia diabetica;
  • controllo della clearance della creatinina: la clearance della creatinina è la quantità di sangue filtrata dal rene per minuto ed è indicativa, quindi, della corretta funzionalità renale;
  • analisi delle urine: serve per valutare la corretta funzionalità renale nel complesso e se ci sono infezioni in corso;
  • urinocoltura: questo ulteriore esame è utile per rilevare la tipologia dell’eventuale infezione presente.

Tutti gli esami di laboratorio per il monitoraggio della patologia vanno concordati sempre con il proprio medico e sono eseguibili in tutti i laboratori analisi. Ad eccezione della curva glicemica, tutti gli esami possono essere effettuati senza prenotazione, recandosi nei laboratori durante gli orari di apertura, consultabili nella sezione contatti del sito web.

APPROFONDIMENTI
Guida al diabete: sintomi, tipologie e alimentazione
Diabete e Alimentazione

Tutte le News