Polisonnografia: che cos’è e a cosa serve
Il sonno è fondamentale per la sopravvivenza e per mantenere un buono stato di salute. Tuttavia, sono sempre più numerose le persone (soprattutto donne), che soffrono di disturbi del sonno come apnee notturne, russamento patologico, bruxismo, narcolessia, sindrome delle gambe senza riposo, etc…
Per diagnosticare le patologie correlate al sonno, è necessario sottoporsi a specifici test diagnostici, come la polisonnografia.
Che cos’è la polisonnografia?
La polisonnografia è un esame diagnostico non invasivo, indolore e affidabile, che permette di monitorare durante il riposo notturno una serie di parametri fisiologici utili alla diagnosi di eventuali patologie che si manifestano durante il sonno. I principali parametri fisiologici analizzati sono: battito cardiaco, flusso respiratorio, russamento, livello di ossigeno nel sangue, attività del sistema nervoso centrale e frequenza cardiaca.
A cosa serve la polisonnografia?
La polisonnografia viene eseguita per confermare o smentire la presenza di disturbi del sonno, come ad esempio la sindrome delle apnee notturne, il russamento patologico, il bruxismo, la narcolessia, la sindrome delle gambe senza riposo, etc). L’esame, inoltre, può essere utilizzato anche per la verifica ed il monitoraggio dell’andamento del piano terapeutico.
Come si esegue la polisonnografia?
La polisonnografia è un esame che si svolge mentre la persona dorme, dunque può eseguirsi soltanto nelle strutture ospedaliere oppure a domicilio, permettendo al paziente di riposare tranquillamente durante la notte.
Lucea esegue questo esame a domicilio previa prenotazione obbligatoria chiamando al numero 080.896.42.33.
Un tecnico specializzato si recherà presso il domicilio del paziente nel giorno concordato, per predisporre la strumentazione. Una volta pronto il referto, questo sarà analizzato dai nostri medici specialistici in pneumologia, che formuleranno una diagnosi e indicheranno un percorso terapeutico.
In quali comuni si esegue la polisonnografia a domicilio?
La polisonnografia viene eseguita a domicilio da Lucea presso diversi comuni: Monopoli, Fasano, Mola di Bari, Castellana, Conversano, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Massafra, Putignano, Noci, Mottola, Castellaneta, Palagiano, Palagianello, Massafra, Santeramo in Colle, Acquaviva delle Fonti, Sammichele di Bari, Turi, Casamassima, Gioia del Colle, Triggiano, Capurso, Valenzano, Noicattaro, Rutigliano, Adelfia, Cellamare, Cassano, Sannicandro e Bitritto.
Quanto costa la polisonnografia?
La polisonnografia costa 150,00 €.