Approfondimento
La visita andrologica
Che cos’è la visita andrologica?
La visita andrologica è una visita eseguita da un medico specialista andrologo, che si occupa della diagnosi, del monitoraggio e della cura di eventuali patologie a carico dell’apparato genitale maschile.
A cosa serve la visita andrologica?
La visita andrologica serve a valutare, in maniera non invasiva e indolore, eventuali disturbi di carattere andrologico, come la disfunzione erettile, il varicocele, il frenulo breve, l’eiaculazione precoce, l’infertilità maschile, le infezioni genitali maschili, l’ipertrofia prostatica, etc…
Come si svolge la la visita andrologica?
La visita andrologica prevede una prima fase di anamnesi durante la quale il medico chiede al paziente una serie di dettagli sulla sua storia clinica, sulla sua vita sessuale e sulle sue abitudini. Successivamente, il medico procede con un controllo tramite osservazione e palpazione dell’area genitale. A questo punto, il medico può stabilire la terapia oppure prescrivere un’ecografia e ulteriori esami per completare il quadro diagnostico.
La visita andrologica richiede una preparazione?
Prima di effettuare la visita non è prevista nessuna preparazione particolare. Si consiglia soltanto di portare con sé i referti delle ultime analisi del sangue. Se è già in corso una terapia andrologica, è bene portare i referti degli esami e le prescrizioni riguardanti la cura in atto.
La visita andrologica presenta controindicazioni?
La visita andrologica non presente controindicazioni.