Approfondimento
La visita di chirurgia bariatrica
Che cos’è la visita chirurgia bariatrica?
La visita di chirurgia bariatrica è una visita medica finalizzata a valutare clinicamente il paziente obeso, per stabilire la migliore soluzione terapeutica, che non è necessariamente l’intervento chirurgico.
A cosa serve la visita di chirurgia bariatrica?
La visita di chirurgia bariatrica serve a stabilire se sussistono le condizioni per eseguire un intervento di chirurgia bariatrica e, se così non fosse, a illustrare eventuali alternative (es: dietoterapia, palloncino intragastrico, etc…). Tutto ciò è finalizzato al raggiungimento del peso ideale del paziente che non rappresenta un obiettivo meramente estetico ma un vero e proprio strumento di rinascita per il benessere della persona a 360 gradi.
Come si svolge la visita di chirurgia bariatrica?
Durante la visita di chirurgia bariatrica viene effettua l’anamnesi completa del paziente: vengono raccolte informazioni sulla sua storia clinica, sul suo stile di vita su eventuali patologie in corso; si analizzano eventuali abitudini scorrette e, successivamente, si individuano i principali fattori di rischio correlati all’obesità.
Al termine della visita, si indirizza il paziente verso il percorso dietistico-comportamentale più adeguato o verso l’intervento chirurgico.
La visita di chirurgia bariatrica richiede una preparazione in particolare?
La visita di chirurgia bariatrica non prevede alcuna preparazione. Il paziente deve portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati e presentarsi alla visita con il desiderio di voler cambiare la propria vita in meglio, per raggiungere il benessere completo.
La visita di chirurgia bariatrica presenta controindicazioni?
La visita di chirurgia bariatrica non presenta controindicazioni. Restrizioni dietetiche non possono essere effettuate in caso di specifiche patologie croniche gravi.
Per maggiori informazioni sui trattamenti per curare l’obesità, clicca qui