Approfondimento
La chirurgia plastica
Che cos’è la visita di chirurgia plastica?
La visita di chirurgia plastica è una visita eseguita da un medico chirurgo plastico su pazienti che desiderano sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica, estetica o ricostruttiva del viso, del corpo, del seno.
A cosa serve la visita di chirurgia plastica?
La chirurgia plastica si occupa di ricostruzione, correzione di malformazioni, dismorfismi, traumi, patologie dell’invecchiamento e altri casi in cui è necessario agire su tutto il corpo a fini correttivi o meramente estetici.
I pazienti che ricorrono alla chirurgia plastica possono essere affetti da numerosi disturbi, medici o estetici, o aver subito traumi che hanno generato dismorfismi o cicatrici risolvibili tramite uno o più interventi chirurgici.
Come si svolge la visita di chirurgia plastica?
Il chirurgo plastico raccoglie le informazioni sul paziente: storia, stile di vita, alimentazione, esercizio fisico, presenza di eventuali patologie o precedenti interventi. Successivamente, il medico valuta l’entità del difetto che si vuole correggere, dialogando con il paziente sulle aspettative,
rispondendo alle sue domande e valutando le motivazioni psicologiche alla base della richiesta.
Il professionista accompagna, dunque, il paziente in un percorso personalizzato alle sue esigenze, coniugando specializzazione, organizzazione, informazione ed assistenza.
In alcuni casi, ai pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici, il medico prescrive specifici esami di laboratorio, esami radiologici o esami cardiologici.
La visita di chirurgia plastica prevede una preparazione?
La visita di chirurgia plastica non prevede alcuna preparazione.
La visita di chirurgia plastica presenta delle controindicazioni?
La visita di chirurgia plastica non presenta delle controindicazioni.