Approfondimento
La visita dermatologica
Che cos’è la visita dermatologica?
La visita dermatologica è una visita svolta da un medico specialista dermatologo, che studia la pelle, i capelli e le unghie del paziente impiegando tecniche diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia. . Superati i 30 anni di età, inoltre, bisogna sottoporsi sempre a un controllo dei nei con relativa mappatura.
A cosa serve la visita dermatologica?
La visita dermatologica serve a diagnosticare, curare e monitorare eventuali patologie a carico di pelle, capelli, unghie e mucose. Tra le patologie più diffuse: dermatiti, micosi, eczemi, verruche, orticarie, eritemi, pruriti, vitiligine, psoriasi, acne, alopecia, irsutismo, malattie bollose e alcuni tipi di tumori.
Come si svolge la visita dermatologica?
Per formulare la sua diagnosi il dermatologo osserva la manifestazione della patologia (analisi visiva di verruche, bolle e non solo). In molti casi, la semplice osservazione è sufficiente per effettuare la diagnosi e prescrivere la terapia.
Se necessario, il dermatologo può richiedere ulteriori esami di approfondimento, tra cui la biopsia cutanea o l’esame istologico di un campione di tessuto. A seconda della patologia, il medico prescrive una terapia farmacologica o procede con interventi come la dermoabrasione, il peeling, l’asportazione dei nei, la crioterapia oppure la chirurgia laser.
La visita dermatologica richiede una preparazione?
Prima di effettuare la visita non è prevista nessuna preparazione particolare.
La visita dermatologica presenta controindicazioni?
La visita dermatologica non presente controindicazioni.