A cosa serve la visita di
gastroenterologia pediatrica
La gastroenterologia pediatrica si occupa dei disturbi e delle malattie a carico dell’apparato digerente dei bambini. Lo scopo è lo stesso della gastroenterologia per gli adulti, ma con un diverso e più specifico approccio: la salute intestinale dei più piccoli, passando soprattutto dall’alimentazione, influisce in modo importante sul loro sviluppo e può inoltre degenerare in sovrappeso e obesità.
La gastroenterologia pediatrica ha anche un ruolo importante nella diagnosi precoce e nel distinguere normali disturbi intestinali transitori da malattie vere e proprie: questo consente di individuare velocemente eventuali problemi e passare alle relative terapie riducendo il disagio e la sofferenza dei bambini.
Consigliamo una visita di gastroenterologia pediatrica nel caso in cui il bambino abbia disturbi persistenti come il dolore addominale, o difficoltà nell’alimentazione, irregolarità intestinale, feci di colore o odore anomali (o con sangue o muco), colorito giallastro. Lo specialista in gastroenterologia pediatrica può anche intervenire per l’approfondimento dei risultati di specifici esami di laboratorio o strumentali.