Approfondimento
La visita osteopatica
Che cos’è la visita osteopatica?
La visita osteopatica è una visita eseguita da un osteopata che analizza in toto il paziente. Attraverso specifiche manipolazioni, il professionista ristabilisce la corretta mobilità di muscoli, ossa, legamenti e tessuto connettivo, agendo sul corpo nel suo complesso e ristabilendo l’equilibrio psico-fisico del paziente.
A che cosa serve la visita osteopatica?
La visita osteopatica ha lo scopo di curare una serie di disturbi (di natura vascolare, viscerale, muscolare, e non solo) con un approccio che guarda al “sistema umano”: la colonna vertebrale e l’apparato muscolo scheletrico sostengono e proteggono il sistema nervoso, dunque un trattamento eseguito, ad esempio, sulla colonna vertebrale, non può che ripercuotersi positivamente su tutto l’organismo.
Come si svolge la visita osteopatica?
La prima parte della visita di osteopatia prevede l’anamnesi del paziente, con uno studio approfondito della sua storia clinica, per risalire alle possibili cause del disturbo accusato dal paziente stesso. L’osteopata può poi ritenere opportuno consigliare ulteriori approfondimenti ed esami da studiare nei successivi incontri, con lo scopo di stabilire la natura del disturbo e il relativo eventuale trattamento. A seconda del tipo di problematica individuata dallo specialista, si procede poi al trattamento, che può consistere in tecniche manipolative da attuare in un numero variabile di sedute.
La visita osteopatica richiede una preparazione?
La visita osteopatica non richiede alcuna preparazione. Si consiglia solo di indossare abiti comodi, per garantire la massima libertà di movimento al paziente e all’osteopata.
La visita osteopatica presenta qualche controindicazione?
La visita osteopatica è priva di controindicazioni.
La visita osteopatica è particolarmente indicata anche per risolvere problematiche sui neonati, spesso causate da parti traumatici. Clicca qui per saperne di più sull’osteopatia pediatrica.