Approfondimento
In cosa consiste la visita specialistica
Che cos’è la visita ostetrica?
La visita ostetrica è una visita eseguita da un ginecologo durante la gravidanza, con cadenza mensile, a partire dalle 7° alle 10° settimana, per monitorare lo stato di salute della mamma e del bambino, dalla fase di gestazione fino al parto.
A cosa serve la visita ostetrica?
La visita ostetrica serve a raccogliere informazioni sulla storia personale e sulle malattie presenti in famiglia (sia della paziente che del suo partner). Nello specifico, durante la prima visita ostetrica si valutano le condizioni del collo uterino e la morfologia e le dimensioni dell’utero e si conferma lo stato di gravidanza. L’ecografia ostetrica evidenza l’attività cardiaca dell’embrione e la sua vitalità. Nelle visite successive mensili si effettuano tutti gli esami e le ecografie necessari per la valutazione del benessere fisico della madre e del feto.
Come si svolge la visita ostetrica?
La visita ostetrica inizia con la raccolta dei dati anamnestici (informazioni su: patologie familiari, malattie infettive come la rosolia o la toxoplasmosi, eventuali interventi chirurgici, stili di vita, precedenti gravidanze, aborti). Segue la misurazione della pressione arteriosa, l’esame addominale per valutare le condizioni dello sviluppo uterino e l’esplorazione vaginale per valutare le condizioni del collo dell’utero. Infine, il ginecologo esegue un’ecografia per controllare lo stato di salute del feto, verificare la sua posizione, ascoltare il battito cardiaco e rilevare eventuali anomalie. Durante la visita ostetrica il ginecologo visiona anche i referti di analisi del sangue e delle urine.
- Esami del sangue e delle urine.
La visita ostetrica richiede una preparazione?
La visita ostetrica non richiede alcuna preparazione.