Approfondimento
La visita reumatologica
Che cos’è la visita reumatologica?
La visita reumatologica è una visita eseguita da un medico reumatologo, che si prende cura di pazienti adulti affetti da patologie reumatiche. In presenza di sintomi come dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni, stanchezza eccessiva e febbre bisogna richiedere subito una visita.
A cosa serve la visita reumatologica?
La visita reumatologica è fondamentale per la diagnosi, la cura e il monitoraggio di patologie come le artriti, l’artrosi, l’osteoporosi, l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, la spondilite anchilosante, il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia e non solo.
Come si svolge la visita reumatologica?
Nella prima fase della visita reumatologica, il medico fa un’anamnesi accurata informandosi sulla storia clinica e sulle abitudini quotidiane del paziente. Nella seconda fase, il reumatologo effettua la palpazione dell’addome, l’auscultazione del cuore e la misurazione della pressione.
Dopodiché, prescrive gli approfondimenti diagnostici come esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici e eventuali esami specifici (radiografie, TAC, risonanza magnetica e artroscopia). Al termine della fase diagnostica, il reumatologo prescrive la terapia.
La visita reumatologica prevede una preparazione?
La visita reumatologica non prevede alcuna preparazione. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza e un elenco di tutti i farmaci che assume regolarmente.
La visita reumatologica ha delle controindicazioni?
La visita reumatologica è priva di controindicazioni.