Diagnostica per immagini

Risonanza magnetica aperta muscolo-scheletrica

La risonanza magnetica sfrutta le onde di radiofrequenza e i campi magnetici: è un esame diagnostico accurato, non invasivo, e adatto a pazienti di ogni età.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Che cos’è la risonanza magnetica aperta muscolo – scheletrica?

La risonanza magnetica aperta muscolo-scheletrica ( o osteo-articolare) è un metodo di indagine per immagini che non utilizza radiazioni ionizzanti ma onde di radiofrequenza e campi magnetici, ottenendo immagini tridimensionali delle strutture anatomiche in analisi: cervicale, lombosacrale, sacroiliaca, spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede.
Dal momento che non comporta alcun danno biologico per il paziente, possono sottoporsi a questo esame anche i bambini.
Inoltre, essendo aperta, possono sottoporsi a questo esame anche persone claustrofobiche o leggermente in sovrappeso.

A cosa serve la risonanza magnetica aperta muscolo – scheletrica?

La risonanza magnetica aperta muscolo – scheletrica permette di visualizzare e studiare le articolazioni (tendini, legamenti, muscoli) fornendo importanti informazioni sul loro stato di salute ed evidenziando la presenza di eventuali situazioni patologiche.

Quando non è possibile eseguire la risonanza magnetica aperta muscolo – scheletrica?

Non è possibile eseguire la risonanza magnetica aperta quando si è portatori di peacemaker o protesi metalliche (a meno che siano in titanio) oppure quando, nei tre mesi precedenti, si ha avuto un intervento al cristallino.

Come si esegue la risonanza magnetica aperta muscolo-scheletrica?

Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino sul quale viene posizionata una bobina. A seconda del tratto del corpo da analizzare, il lettino si sposterà in corrispondenza del campo magnetico. L’esame ha una durata che può variare dai 20 ai 40 minuti, a seconda della parte del corpo analizzata e della collaborazione del paziente. Il paziente, infatti, deve restare immobile durante tutta la durata dell’esame, per evitare che l’immagine venga alterata dal movimento.

Cosa fare prima di eseguire la risonanza magnetica aperta muscolo – scheletrica?

È necessario rimuovere orecchini, collane e, in generale, oggetti metallici; si raccomanda di non applicare nella zona interessata creme, olii profumati o medicali; le donne dovrebbero indossare una canotta senza ganci di metallo. Inoltre, in caso di risonanza magnetica cervicale, si richiede di non applicare sul viso make-up.
Sebben la risonanza sia aperta, in fase di prenotazione, ai pazienti in sovrappeso, viene chiesto di comunicare la misura del girovita, affinché l’esame possa svolgersi senza particolari complicazioni.

Dove si esegue la risonanza magnetica aperta muscolo – scheletrica?

Sede di Monopoli | Sede di Noci

Chi si prenderà cura di te

I nostri specialisti

Dr.ssa Marina Fiume

Specialista in Radiologia ed Ecografia Clinica

Sedi:NociMonopoli

Dr. Gaetano Martinelli

Specialista in Radiologia

Sedi:NociMonopoli

Dr. Daniele Felice Donvito

Specialista in Radiologia ed Ecografia Clinica

Sedi:Gioia del colleMottola

Dr. Donato Milazzo

Specialista in Radiologia

Sedi:Gioia del colleMonopoliNoicattaro

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online