COVID-19: tamponi rapidi antigenici e tamponi di terza generazione
Lucea ti consente di prenotare il test rapido antigenico Covid-19 e il tampone di terza generazione (ad immunofluorescenza). Il tampone di terza generazione è caratterizzato da “sensibilità e specificità elevate e restituisce risultati quasi sovrapponibili a quelli ottenuti con i tamponi molecolari RT-PCR” (Circolare del Ministero della Salute del 08/01/2021). Entrambi i tamponi sono validi ai fini del rilascio del Green Pass.
Il costo del tampone rapido antigenico è 15 euro, mentre il costo del tampone di terza generazione è 20 euro.
Il servizio è disponibile a Monopoli, Gioia del Colle, Noci, Putignano e Turi.
Come funzionano i tamponi?
I tamponi rapidi antigenici e i tamponi di terza generazione vengono eseguite da personale sanitario specializzato, per il rilevamento delle secrezioni respiratorie da analizzare.
La differenza tra i due tipi di tampone sta nella metodica analitica: i test rapidi antigenici sono basati sulla tecnica di analisi immuno-cromatografica, mentre i test di terza generazione sono basati sulla tecnica di analisi immunofluorescenza.
Il tampone di terza generazione è caratterizzato da sensibilità e specificità elevate e restituisce risultati quasi sovrapponibili a quelli ottenuti con i tamponi molecolari RT-PCR (fonte: Circolare del Ministero della Salute del 08/01/2021).
Come prenotare un tampone?
Puoi prenotare il tampone autonomamente su un piattaforma dedicata, disponibile al link
Se sei all’estero, puoi accedere al ns. sistema di prenotazioni con VPN Italiana.