Visita medico-sportiva agonistica: chi deve fare il certificato e come presentare istanza di visita

L’Italia è tra i paesi che registra il minor numero di decessi che si verificano nel corso di attività sportive. Questo perché la nostra legislazione obbliga l’atleta che vuole praticare sport a livello agonistico a sottoporsi a una visita medica specialistica che attesti l’idoneità, appunto, alla pratica sportiva agonistica.

Chi deve fare il certificato per l’attività medico – sportiva agonistica? 
Il certificato medico agonistico è obbligatorio per i membri tesserati di Federazioni o Enti sportivi riconosciuti dal CONI, che svolgono attività sportiva in “maniera continuata con la partecipazione regolare a gare o competizioni agonistiche”.

Chi rilascia il certificato medico sportivo?  
Il certificato medico sportivo agonistico è rilasciato da uno specialista in Medicina dello Sport, autorizzato dall’Asl del territorio, che opera in centri accreditati dalla Regione di appartenenza.

Quanto dura il certificato? 
Il certificato ha validità annuale.

Quali sono gli esami clinici necessari per il rilascio del certificato per l’idoneità allo svolgimento dell’attività sportiva agonistica? 
I principali esami a cui viene sottoposto l’atleta per il rilascio del certificato sportivo agonistico sono la spirometria, l’elettrocardiogramma sotto sforzo, il test visivo e l’esame delle urine. Tuttavia, a seconda della disciplina sportiva praticata, il medico può prescrivere ulteriori esami.

Come fare per prenotare una visita medico sportiva per il rilascio del certificato medico agonistico?
Per prenotare una visita medico sportiva agonistica in uno dei centri Lucea è necessario, innanzitutto, accedere al portale della Regione Puglia (SIMS-Sistema Informativo di Medicina dello Sport). Le Società e le Associazioni sportive che intendono tesserare o rinnovare la certificazione di idoneità di un atleta, devono presentare istanza di accesso ai Servizi, nella pagina https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/servizi-per-associazioni-e-societa-sportive. Solo dopo che tale istanza sarà validata, come prevede la procedura (DM 18/02/1982), sarà possibile presentare per ciascun atleta e per singola disciplina sportiva l’istanza di visita.
Il certificato medico non viene più rilasciato in modo cartaceo al momento della visita, ma verrà inviato telematicamente attraverso il portale. Il presidente della società sportiva potrà scaricarlo in qualsiasi momento, dandone copia, se necessario, all’atleta interessato.

Come prenotare una visita medico – sportiva agonistica?
La visita medico – sportiva agonistica è prenotabile chiamando al numero  0808964233

Tutte le News