Visita medico-sportiva non agonistica: chi deve fare il certificato, da chi è rilasciato il certificato e quali esami sono necessari

Lucea opera sul territorio al fianco delle principali società, associazioni sportive e palestre, dando la possibilità a sportivi (agonisti e non) e amatori, di sottoporsi a visite mediche specifiche, che attestano l’idoneità dell’atleta a svolgere attività ludico – sportiva, attività sportiva non agonistica o attività sportiva agonistica.

In merito all’attività sportiva non agonistica, è necessario, tuttavia, fare chiarezza in merito a diversi aspetti:

Chi deve fare il certificato per l’attività medico – sportiva non agonistica? 
Il certificato medico sportivo non agonistico è obbligatorio per tutte le persone di età superiore a 6 anni che praticano attività sportiva non agonistica. Nello specifico, questo tipo di certificato medico è necessario per:
•per gli alunni che svolgono attività sportive parascolastiche, anche al di fuori dell’orario di lezione;
•coloro che praticano sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni, ma non sono considerati agonisti.

Il certificato medico non-agonistico occorre, quindi, anche per una semplice iscrizione in palestra, mentre non è necessario se la persona si allena autonomamente; tuttavia, al di là degli obblighi, un controllo medico periodico è comunque vivamente consigliato, laddove si sceglie di praticare attività fisica.

Quali sono i medici certificatori? 
– il medico di medicina generale o il pediatria di libera scelta, per i propri assistiti;
– il medico specialista in medicina dello sport,
– il medico tesserato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, non obbligatoriamente specialista in medicina dello sport, che abbia frequentato e superato uno specifico corso di formazione e che frequenti continui corsi di aggiornamento allo scopo di mantenere in essere lo status di Soci Aggregati alla FMSI.

Quali sono gli esami necessari per il rilascio del certificato per l’idoneità allo svolgimento dell’attività sportiva non agonistica? 
Per il rilascio del certificato è necessaria l’anamnesi clinica (dettagliata raccolta di dati personali/familiari e delle abitudini del paziente), l’esame fisico (valutazione generale delle condizioni fisiche, come la misurazione di altezza, peso, pressione sanguigna, polso e ascolto dei suoni cardiaci e polmonari;  analisi dell’apparato muscoloscheletrico e della mobilità e stabilità articolare), l’elettrocardiogramma a riposo (per valutare la funzionalità cardiaca, identificare eventuali anomalie del ritmo cardiaco o rilevare segni di affaticamento cardiaco).
Per chi ha superato i 60 anni e presenta fattori di rischio cardiovascolare o per chi soffre di patologie cardiovascolari croniche a prescindere dall’età, è necessario un elettrocardiogramma basale refertato annualmente.
Una volta completata la visita medica e ottenuti i risultati dei controlli, il medico rilascerà il certificato per attività sportiva non agonistica.

Quanto dura il certificato? 
Il certificato ha validità annuale.

In quali sedi Lucea è possibile eseguire la visita medico-sportiva non agonistica? 
La visita medico-sportiva si esegue nei centri Lucea di Noci, Mottola, Monopoli, Gioia del Colle e Noicattaro.

Come prenotare una visita medico – sportiva non agonistica?
La visita medico – sportiva non agonistica è prenotabile online oppure chiamando al numero  0808964233

Tutte le News